Il Natale è sicuramente il momento più magico dell’anno, i bambini aspettano trepidanti l’arrivo di Babbo Natale che recapiterà loro i doni dopo aver letto le loro tenere letterine: “se ci credi, quella cosa esiste”, diceva un detto e guardando i loro visetti sinceri, ci rendiamo conto che noi adulti, abbiamo perso proprio quell’istante di gioia e sorpresa che i piccoli hanno.
Ogni anno, la nostra domanda è la stessa: cosa regalare il giorno di Natale?
Il pensiero va ovviamente alle corse dell’ultimo minuto nei negozi delle grandi città alla ricerca del regalo giusto per i nostri cari o amici con cui si festeggerà il fatidico giorno.
Quindi, con superficialità e poca partecipazione, cediamo al regalo preso al volo non curandoci di quanto invece sia un momento quasi terapeutico lo scambio dei doni, di quanto faccia bene ricevere ma anche dare, quel regalo che fa bene alla salute e ci fa sentire bene.
L’ideale sarebbe concentrarsi sulla persona che riceverà il regalo e muoversi in tempo per vincere la confusione nei centri commerciali, le code alle casse e soprattutto lo stress da shopping dell’ultimo minuto, decidendo di acquistarlo – perchè no – online, sempre in anticipo, per evitare che non si trovi più l’oggetto che tanto desideravamo comprare o regalare.
La regola del perfetto regalo dovrebbe essere basata sulla persona destinataria, per affetto e utilità del regalo stesso.
In primis, ci si dovrebbe informare o conoscere i gusti di quella persona: se coltiva un hobby, se ha la passione per oggetti particolari come ceramica dipinta a mano, se colleziona qualche utensile particolare, e da lì iniziare la ricerca.
Invece, spesso, decidiamo un regalo sulla base di una frase interiore che molto spesso ci gira in testa: è il regalo che io vorrei ricevere?
È un processo psicologico sbagliato perché non dobbiamo soddisfare i nostri bisogni ma quelli di chi riceverà il dono.
Infine, occorre stabilire un budget da rispettare e perché no, aggiungere anche un piccolo biglietto, magari scritto a mano con poche parole significative a sottolineare l’importanza del rapporto affettivo, perché un regalo è bello a Natale ma anche in qualsiasi altro momento, scartare un pacco è una gioia che non conosce età.
Ceramica dipinta a mano: un regalo adatto a tutti
Un regalo originale e incisivo è sicuramente un oggetto in ceramica artigianale fatto a mano, perché la magia, soprattutto sotto le feste, di un oggetto in ceramica dipinta a mano non ha prezzo.
La ceramica dipinta a mano sarà sempre un pezzo unico, per chiunque lo riceva, avrà sempre dietro una storia, oltre all’amore e alla maestria della sua realizzazione.
Quindi, il messaggio sarà proprio quello, regalare qualcosa di esclusivo ed unico, frutto di un progetto studiato con precisione, che trasmetta anche emozioni lontane, culturali e territoriali.
L’oggetto in ceramica dipinta a mano è anche ecosostenibile e non tossico; quindi, la scelta che affrontiamo regalandolo è anche morale ed etica.
Occorre prima di tutto, capire i gusti del destinatario per trasmettere il messaggio giusto regalando questa tipologia di oggetto artigianale.
Sotto le feste, ad esempio, regalare un presepe in ceramica artigianale è un dono speciale, da tenere in casa anche durante tutto l’anno; regalare un esclusivo pezzo unico di arte sacra come il Presepe ha quel fascino magico che sicuramente dona prestigio e calore alla casa e a coloro che amano ricevere oggetti di questa fattura.
Un’altra idea carina da donare sono anche le palline di Natale in ceramica dipinta a mano.
Le palline di Natale sono tutte dipinte a mano e decorate in base alle esigenze del cliente.
La bellezza di regalare un prodotto realizzato a mano, da maestri artigiani, non ha davvero prezzo, ogni lavoro, infatti, è un’opera unica e irripetibile e se dovessero risultare piccole imperfezioni, sarebbero solo la garanzia che il prodotto è stato interamente realizzato a mano.
Ceramica dipinta a mano: le idee regalo più belle
Tra le idee regalo in ceramica dipinta a mano per un compleanno, si potrebbe optare per oggetti d’uso quotidiano, come bicchieri, tazze da caffè oppure oggetti per la tavola e la cucina in ceramica e d’arredo, ad esempio, una ciotola per servire pasticcini o i simpatici Hello Fish, singolari pesci scacciaguai da appendere, uno diverso dall’altro, realizzati per colore e carattere distintivo.