Chi, ammirando la bellezza e la maestosità di un quadro in un museo o anche solo su un libro d’arte, non ha mai sognato di imparare a dipingere e disegnare bene in modo professionale?
Non è mai troppo tardi per iniziare. E’ una attività che rilassa, soddisfa ed è adatta a tutte le età, dal bambino più piccolo all’anziano. Ormai la tecnologia aiuta nella ricerca dei corsi più adatti alle esigenze e capacità di ognuno.
Un valido suggerimento può essere attinto in internet dal sito web Fusolab. È il portale di una associazione di promozione sociale presente a Roma che, oltre a promuovere e diffondere la cultura e lo sport, offre corsi di vario genere, tra cui lezioni di disegno e pittura partendo dal livello per principianti fino a livelli più avanzati. Sono lezioni tenute da professionisti del settore, con una grande esperienza alle spalle, in grado di accompagnare l’allievo passo dopo passo verso il raggiungimento del risultato desiderato.
COSA VIENE INSEGNATO NEI CORSI BASE DI PITTURA E DISEGNO?
Innanzitutto vengono suggeriti i materiali più corretti da utilizzare, dal tipo di carta per il disegno alle tele per la pittura, i colori (partendo da quelli primari per poi arrivare alle combinazioni e intensità), i pennelli (tondi o piatti, sottili o più grossi a seconda della grandezza del disegno da fare e del tipo di pittura utilizzata), i supporti ideali per l’uso delle tele per una miglior stesura del colore e per la sua asciugatura.
Vengono spiegati i “trucchi” su come creare le ombre, i chiaroscuri, le prospettive, le sfumature dei colori (ad esempio per il mare le tonalità vanno dal bianco della schiuma all’azzurro, verde, blu in base alla sua profondità), il disegno a matita inizialmente per poi sfumare e ombreggiare con il carboncino, lo studio dei soggetti da disegnare (un viso, un paesaggio, una natura morta, un animale, un dettaglio di un oggetto), come schiarire o scurire un colore avendo a disposizione una tavolozza con i principali da abbinare tra loro.
Durante il corso si spiegano le varie tecniche di pittura che possono essere ad acquarello o olio.
In un mondo dove ormai tutto, ma proprio tutto, è tecnologico e on line, dove i bambini non sanno più giocare se non hanno in mano qualcosa tipo smartphone, ipad o simili, poter imparare a disegnare e dipingere è come un ritorno alle nostre origini (già nella preistoria i disegni sono stati la prima forma di comunicazione), è come voler dare uno stop a questa vita frenetica.
E’ un’arte alla quale si può avvicinare chiunque come già detto, dal bimbo all’anziano. Questo è molto importante perché …. pensiamo al rapporto di complicità che si può creare tra un bambino e il nonno mentre disegnano insieme, aiutandosi e dandosi suggerimenti e consigli.
Non solo ….. disegnare e dipingere aiuta a sviluppare la creatività e la fantasia, aiuta a concentrarsi e a notare i dettagli di ogni cosa si osservi. E’ bello poi, una volta acquisita la padronanza della matita e della pittura, poter realizzare opere da appendere in casa e mostrare con orgoglio agli ospiti. Inoltre può diventare un nuovo stile di vita per guardare il mondo con occhi diversi.