Una casa rappresenta un nido, un rifugio, il luogo che ci accoglie dopo le fatiche quotidiane. Trovare l’arredamento giusto per ognuno di noi è fondamentale, personalizzare la nostra casa seguendo il nostro gusto, dare la nostra impronta, è quello che ci dona serenità e ci da fiducia, quello che trasforma la casa nel nostro rifugio.
Complementi d’arredo: il design per la nostra casa
I complementi d’arredo sono il completamento di quello che è il nostro gusto personale. La scelta del mobilio, la sistemazione dei vari ambienti sono la struttura portante, mentre i complementi d’arredo sono l’armonizzazione del tutto: è un po’ come indossare un bel vestito, ma senza i gioielli giusti non ne viene risaltata la bellezza. Ecco che i tavolini, le poltrone, le lampade, i vasi moderni diventano il tocco di design del nostro arredamento.
I vasi
Hanno un ruolo fondamentale nella definizione degli spazi. Dalle forma più svariate e bizzarre, rettangolari, cubici, i vasi moderni fanno sfoggio di eleganza, affascinano con i loro colori, contrastando con le sfumature circostanti, dando slancio agli spazi chiusi o delimitando quelli troppo aperti. Posti su una mensola o su un tavolino basso contribuiscono a dare equilibrio cromatico alla stanza.
Tavolini
Ce ne sono di tutte le forme e materiali, tavolini in legno, in plexiglas o in metallo, ovali, tondi, quadrati o dai profili divertenti e sinuosi, sono l’oggetto di design per eccellenza. Il salotto è il loro ambiente ideale per fare sfoggio della bellezza che li contraddistingue. Donano eleganza e originalità.
Poltrone e divani
Sono l’elemento essenziale della casa, volutamente messi in contrasto fra loro, ad esempio un divano bianco e una poltrona fantasia, o un divano grigio e una poltrona bordeaux. Libero sfogo alla fantasia e alla creatività dunque, senza esagerare, ma l’importante è colpire, stupire, rendere l’ambiente accogliente ma al contempo allegro.
Lampade
Da tavolo, a sospensione o da parete, le lampade delineano lo spazio circostante e ne risaltano le qualità. Come gli altri complementi d’arredo anche la lampada è un elemento di rilievo, di design, basti pensare a tutte le forme e i colori con i quali sono state progettate. La lampada ha però anche il compito funzionale di illuminare, di regalare atmosfere soft o forti, a seconda del luogo in cui sono poste, ma anche di distribuire la luce in maniera ottimale, per non sforzare la vista.
Conclusioni
Ogni elemento di design moderno è studiato e progettato ad hoc, seguendo regole ben precise, ma tenendo conto del gusto, dello stile, dell’evolversi della tecnologia, del contesto storico. I complementi d’arredo moderni sono la cartina tornasole della contemporaneità, senza dimenticare il passato, di cui rinnovano spesso lo stile, e con più di uno sguardo nel futuro, attraverso la sperimentazione di nuove tendenze.