La pittura acrilica è senza dubbio una delle tecniche più amate e apprezzate da studenti, appassionati e professionisti, per via della sua innata versatilità. Tuttavia, per ottenere un risultato finale che sia qualitativamente ineccepibile è importante scegliere i pennelli per acrilico perfetti. Come fare? Sicuramente rivolgendosi ad esperti del settore come il pennellificio Borciani e Bonazzi, ma anche conoscendone caratteristiche e peculiarità.
Sul mercato si trovano moltissimi pennelli tra cui scegliere, ma trovare il migliore per ognuno può risultare complicato. Per questo è importante capire le differenze tra pennelli per colori acrilici.
Come scegliere il pennello per colori acrilici migliore
La prima cosa da sapere per trovare il pennello per acrilico perfetto è capire su che basi poggi le sue fondamenta questa tecnica pittorica. Qui infatti il pigmento viene mescolato alla resina acrilica, dando così vita ad un colore di rapida asciugatura perfetto per aderire in maniera permanente su moltissime superfici, soprattutto quelle assorbenti. A seconda poi della resina utilizzata si origineranno colori diversi per tonalità, finitura e densità.
Date queste caratteristiche coloro che si avvicinano per la prima volta all’acrilico potrebbero optare per un pennello sintetico Borciani e Bonazzi, la soluzione migliore sul mercato per qualità, prezzo e manifattura. Un esempio può essere il pennello a punta tonda in filato sintetico Mangusta UNICO Serie 800 caratterizzato da un’elevata morbidezza e assorbenza. Inoltre il manico ergonomico brevettato da Borciani e Bonazzi, perfettamente bilanciato aiuta a ridurre la tensione sulle articolazioni, particolarmente comune soprattutto negli studenti che si approcciano per le prime volte a questa tecnica e si sottopongono a lunghe sessioni di pittura.
In alternativa il pennello a punta piatta in pelo sintetico Fiammato potrebbe essere perfetto per i pittori amanti dell’acrilico più esperti. Si tratta di un pennello morbido, a lento rilascio d’acqua, assorbente ed elastico che permette una definizione delle linee molto precisa con una pennellata che rimane leggera. La forma piatta è poi ideale per stesure di fondi e campiture ampie, senza dimenticare la possibilità di ottenere un tratto sottile e continuo se lo si usa di taglio.
Affidarsi a Borciani e Bonazzi è la scelta migliore
Come avete visto qui abbiamo elencato solo due dei tantissimi pennelli per acrilico tra cui scegliere. Al contempo, a seconda delle esigenze che variano da pittore a pittore, effettuare la scelta del pennello giusto è un’operazione che merita cura e attenzione, esattamente ciò che gli esperti del pennellificio Borciani e Bonazzi impiegheranno per trovare lo strumento adatto a voi e alle vostre esigenze. Ecco perché affidarsi a loro è la scelta migliore.