Il mondo dei bambini è un universo in continua evoluzione, un terreno fertile da coltivare con amore e dedizione, dedicare loro le nostre attenzioni è un arricchimento reciproco, da praticare con entusiasmo e coinvolgimento.
Tra le attività che i bambini gradiscono molto c’è il disegno, un modo piacevole e creativo di intrattenerli ed aiutarli a sviluppare le loro potenzialità. Incentivare la loro voglia di imparare a disegnare ha effetti totalmente positivi sulla vita emotiva e sul potenziale espressivo dei bambini.
I primi approcci con gli scarabocchi
I bambini più piccoli, come i neonati ad esempio, sono istintivamente attratti da penne, matite e pastelli colorati, frequentemente se ne impossessano in maniera imprevista ed imprimono traccia della loro creatività dove capita: muri, mobili, divani…
Meglio dare loro gli strumenti adatti per indirizzare a dovere le loro energie creative.
I primi approcci sono mirati a sviluppare le capacità sensoriali e motorie, attraverso l’apprendimento della presa dell’oggetto, ogni piccolo scarabocchio sarà per lui motivo di soddisfazione e di orgoglio e man mano perfezionerà l’impugnatura e la capacità motoria per iniziare a fare un vero e proprio disegno.
Dato che i neonati solitamente tendono a mettere tutto in bocca è sconsigliato farlo giocare già dai 3-4 mesi di vita con pennarelli o matite che rilasciano inchiostro tossico. In tal senso ci vengono in aiuto i giochini colorati per neonati, come questi giochini neonati elencati su Giochiprimainfanzia.it.
Si tratta per lo più di giochini per la dentizione perfettamente sicuri per i nostri piccoli.
Il disegno come stimolo verso il mondo esterno
Attraverso la libera espressione nel disegno, il bambino esternerà il suo patrimonio di conoscenze che partono dall’ambito strettamente familiare per espandersi man mano al mondo circostante, ci manderà, inconsapevolmente, una serie di segnali sul suo mondo interiore e sulla scala di priorità affettiva e di interessi.
Questa sorta di comunicazione implicita ci rassicura sulla stabilità della sua sfera emotiva e darà al bambino una gratificazione immensa che si esprime nella vivacità dei colori utilizzati.
La sua curiosità sarà costantemente sollecitata dal bisogno di osservare e riprodurre un mondo da mettere su carta e fotografare con gli occhi della memoria.
Acquisire il senso dello spazio
Con il passare del tempo impara a relazionarsi con lo spazio apprendendo il senso dei margini del disegno, mediante la tecnica di colorazione di figure delineate da colorare.
Imparerà a decifrare e riprodurre i colori della natura, man mano che le sue esperienze cognitive si arricchiscono e le sue abilità progrediscono.
Sporcarsi con la pittura, un vero divertimento
I bambini si divertono molto ai primi approcci con la pittura, amano particolarmente pasticciare con l’acqua e miscelare i colori, sperimentare nuove tecniche di impressione del colore mediante piccole spugnette e fanno enormi progressi nell’esercizio della manipolazione.
Forniamo loro dei colori atossici, adatti ai bambini come gli acquarelli o le tempere e facciamogli indossare un grembiulino per esprimersi senza il timore di sporcarsi.
E’ molto utile mettere a loro disposizione piccoli oggetti da pitturare per perfezionare la manualità e gratificare il loro senso di autostima, esponendo in bella vista i loro capolavori.
I segnali di benessere o di disagio attraverso il disegno
Per i bambini disegnare in libertà è un momento di svago e divertimento ma è anche un modo di esternare stati d’animo ed emotività a 360 gradi.
La psicologia infantile individua nei disegni dei bambini il loro stato di benessere o di malessere interiore, anche un insegnante ben preparata e consapevole del suo ruolo di educatrice è in grado di cogliere segnali interessanti sull’interiorità del bambino.
L’utilizzo di colori cupi è un primo segno di disagio, la presenza di figure mostruose e minacciose esternano sentimenti di paura e senso del pericolo.
Un disegno fatto con il cuore
Attraverso un bel disegno spesso i bambini esprimono gesti di amore verso il papà, la mamma e gli altri componenti della famiglia, alcune delle loro opere vengono realizzate con il preciso intento di farne dono ai propri cari, è molto importante dare loro il giusto risalto ed esprimergli gioia e gratitudine accrescendo la loro autostima e ricambiando il loro affetto.
Agevolate al massimo il desiderio dei vostri piccoli di cimentarsi in quest’attività, poiché consente loro di crescere, divertirsi e maturare in maniera sana, piacevole e gratificante.